martedì 16 ottobre 2012

PLUM CAKE CUOR DI MELA

La ricetta che vi insegno oggi e la mia invenzione migliore. Io amo le mele e ne ho talmente tante che potrei venderle a più di un fruttivendolo, quindi ogni giorno invento un modo nuovo per mangiarle senza far stufare i miei commensali. Provate la mia ricetta perchè la riuscita di questi plum cake è assolutamente fantastica.
 

INGREDIENTI:
4 cucchiai e 1/2 di olio d'oliva
50 gr di zucchero
50 gr di miele + 2 cucchiai
1 uovo
25 gr di burro
1/2 bustina di lievito vanillinato
150 gr di farina "00"
50 gr di maizena
400 gr di mele rosse
3 cucchiai di acqua bollente
zucchero a velo qb.

PROCEDIMENTO:
Lavare le mele, sbucciarle e tagliarle a pezzetti che andremo a cuocere assieme a 2 cucchiai di miele e 25 gr di burro, in una padellina per 10 minuti. In un contenitore montare il tuorlo con lo zucchero e il miele, aggiungendo anche 3 cucchiai di acqua bollente e utilizzando uno sbattitore elettrico. Quando il composto diventerà morbido e spumoso unirvi l'olio e continuare a sbattere. A questo punto aggiungeremo la farina, la maizena e il lievito setacciati continuando a mescolare il composto con la frusta manualmente. Solo a questo punto incorporare l'albume montato a neve ferma e in ultimo le mele cotte precedentemente, avendo cura di amalgamare bene il composto. Disporre quindi i pirottini che andremo a riempire per 3/4 con il composto e cuocere al forno preriscaldato. Quando i plum cake si saranno raffreddati li andremo a spolverizzare con lo zucchero a velo.

Cottura: Forno a 180 °C
Tempo di cottura: 15 minuti ca.

Nessun commento: